STACKING GAMES: COGLI 12

SCHEMA DEL GIOCO

stacking games cogli 12

Attività individuale o di coppia; Riscaldamento; Ideazione di Modelli; Corsa; Stacking.

ATTREZZATURA

  • Un set di Speed Stack per ogni giocatore
  • Jumbo o coni o altri delimitatori

IMPOSTAZIONE

  • Definire l’area di gioco, più ampia possibile, con i delimitatori;
  • Rimuovere una tazza da ogni set e consegnare un set ad ogni partecipante;
  • Gli alunni distribuiranno le tazze a caso all’interno dell’area di gioco;
  • Quindi si consegna ad ognuno una tazza che viene posata fuori dall’area come punto di partenza.

COME GIOCARE

Al segnale di inizio gli Stacker entrano nell’area raccogliendo una tazza alla volta e riportandola alla propria base di partenza.

Le tazze raccolte devono essere tutte dello stesso colore del bicchiere di base; una volta raccolte tutte le 11 tazze i giocatori procedono a impilare lo schema designato e una volta concluso alzano la mano per segnalare la fine.

REGOLE

  • Se uno Stacker fa cadere una tazza all’interno dell’area di gioco, deve rimetterla in posizione verticale;
  • Se questo urto avviene dopo aver già raccolto una tazza, il giocatore deve posare la tazza, sistemare quella caduta, ritornare alla base e quindi riprendere il gioco.

VARIAZIONI

  • Il modello da strutturare può essere scelto dall’insegnante (3-3-3, 3-6-3, 6-6, 1-10-1) oppure lasciato alla creatività dei singoli.
  • Si possono creare dei sistemi di punteggio che premino: la velocità,i modelli originali, la capacità di verbalizzare il proprio modello (si può intendere come la capacità di guidare alla costruzione un giocatore non vedente).
  • Si può giocare in coppie, impilando in Doppio (la specialità del Doppio prevede che un giocatore usi la mano destra e l’altro la sinistra per strutturare insieme la medesima piramide).

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