LO STACKING A SCUOLA
perché lo stacking a scuola
Lo stacking è stato riconosciuto a livello mondiale come Sport nel 2005.
Possiede tutte le caratteristiche tipiche delle attività sportive e in particolare è promosso nelle attività scolastiche e parascolastiche.
Perché questo successo in oltre 33.000 programmi scolastici in tutto il mondo?
Gli insegnanti che si avvicinano a questa disciplina riescono a cogliere gli aspetti formativi fondamentali che lo Stacking esercita nei bambini tra i 5 e gli 11 anni.
gli studi sullo stacking
Vi sono studi (che riporteremo periodicamente sul nostro sito) che spiegano e dimostrano l’importanza dello Stacking sullo sviluppo dei prerequisiti agli apprendimenti scolastici.
Gli insegnanti della Scuola Primaria e dell’Infanzia sanno bene quali sono le capacità che deve possedere il bambino per potersi approcciare con successo alla lettura, alla scrittura, alla matematica.
I docenti sanno anche che non sempre questo bagaglio tecnico di base è sufficientemente sviluppato nel momento in cui è necessario il suo utilizzo.
Quando un bambino non ha raggiunto un livello soddisfacente in alcune aree, i processi di apprendimento rallentano, “singhiozzano”.
In quei casi bisognerebbe capire quale è il meccanismo carente a livello individuale e lavorare, “giocare” su quello.
Ma allora… quali sono i meccanismi che si stimolano con lo Stacking e che hanno positive ripercussioni sugli apprendimenti scolastici?
Vediamoli!
Analisi visiva
Gli occhi devono seguire le mani e le tazze mentre si costruisce.
Il movimento di scansione visiva viene controllato, frenato, per coordinarsi con la costruzione della struttura, da un’estremità all’altra. Proprio come è necessario nella scrittura, solo che è divertente!
La scansione visiva tridimensionale
Stimola i muscoli oculomotori – sia gli estrinseci che il Ciliare – che come tutti i muscoli necessitano di stimoli e utilizzo adeguato per poter assolvere a tutte le proprie funzioni.
La concentrazione
La capacità di mantenere la propria attenzione su un aspetto della realtà per il tempo necessario a concludere un’azione o un’attività. è una capacità la cui stimolazione non è prevista in alcun programma istituzionalizzato.
Ci sono giochi, però, che richiedendo attenzione per uno svolgimento adeguato stimolano il mantenimento prolungato dell’attenzione. Lo Stacking, grazie alla modulabilità delle sequenze, è particolarmente indicato anche nei casi di difficoltà serie di mantenimento dell’attenzione, sia primarie che secondarie.
La coordinazione oculo-manuale
Abbiamo accennato allo stimolo della muscolatura oculare e al suo controllo. Notiamo, in aggiunta, che tale esercizio si svolge in coordinazione con le azioni delle mani.
Le mani, durante l’impilamento, potrebbero muoversi più velocemente, ma devono frenare e adeguare velocità e intensità della presa per adeguarsi a quanto percepito dal canale visivo.
Con l’esercizio migliorerà l’uso della forza, migliorerà la velocità, migliorerà l’analisi visiva, tutto coordinandosi e tutto sotto controllo.
Coordinazione bilaterale
Precisando che siamo fermi sostenitori dell’affermazione chiara della dominanza di un lato corporeo rispetto all’altro nell’Infanzia (si vedano altri nostri articoli sulla dominanza laterale),
Siamo altrettanto convinti che un’adeguata stimolazione anche della mano gregaria porti a dei vantaggi in termini di potenziamento di entrambi i lati e di maggior “disponibilità” totale del corpo proprio.
Modelli e sequenze
Modelli e sequenze: il tenere a mente dei modelli o schemi di strutture da costruire, cosi come mantenere in memoria la sequenza con la quale costruire tali schemi costituisce un esercizio del pensiero matematico utile in particolar modo con i più piccoli e con i bambini e ragazzi che abbiano bisogni formativi speciali.
quando proporre lo stacking a scuola
Lezioni di Educazione Motoria
In tutti i paesi nei quali lo Sport Stacking si è affermato i docenti di Scuola Primaria lo adottano nei programmi di Educazione Motoria.
Come ogni disciplina sportiva ha le sue peculiari caratteristiche che permettono sia la pratica codificata, cioè come Sport Stacking, sia l’utilizzo dell’attrezzatura (standard ma anche nella versione Jumbo) come ausiliare nella pratica di esperienze didattiche in palestra.
Per numerose indicazioni su tale impiego vedi la sezione video dedicata.
Fasi ricreative
Oltre alle fasi di pre e post scuola, anche il tempo successivo al pranzo e precedente le lezioni pomeridiane ben si presta alla pratica dello Stacking. Che si abbia a disposizione la palestra o solo l’aula, lo Stacking si può praticare con entusiasmo, individualmente, a coppie e a squadre.Festa di fine anno
Nel corso della festa di fine anno scolastico, uno dei momenti più divertenti e che coinvolge alunni e genitori è l’Evento Scolastico Finale, cioè l’organizzazione in una giornata di un Campionato Scolastico. Questo può avvenire con il supporto della nostra organizzazione sia in fase di preparazione che di svolgimento (prendere contatto con adeguato anticipo).Stacking: competitività e perseveranza
La competitività tipica dello Stacking ha un carattere particolare.
Nello Stacking è maggiore la componente Agonistica rispetto a quella antagonistica.
Il praticante si confronta con il tempo!
Cerca di migliorare il proprio record.
Si esercita non in opposizione ad altri: la sua prestazione dipende dalla propria precisione, dal controllo dei propri movimenti.
Anche chi non ha un’immagine di sé atletica, chi non primeggia nelle consuete attività sportive, chi ha problemi a praticare attività di squadra per la complessità anche solo delle regole se non tecniche, si esercita da solo o in coppia e ha l’opportunità di migliorare con i propri ritmi.
La possibilità di esercitarsi anche a casa, durante i tempi morti tra un impegno e l’altro, offre a molti la possibilità di confrontarsi con le proprie abilità e di ricercare con tenacia il miglioramento.
La perseveranza è una qualità morale che si stimola con lo Stacking!
Come introdurre lo Sport Stacking a Scuola
Per avvicinare al mondo dello Stacking sportivo vi sono diverse modalità.
In collaborazione con alcune società sportive che praticano la nostra attività, offriamo diverse possibilità di approcciarsi.
Clinic per Docenti
Vi è un calendario (redatto anche sulle richieste che pervengono dagli Insegnanti e dalle Scuole) con stage gratuiti nel corso dei quali i nostri Istruttori insegnano la tecnica specifica, la didattica dello Stacking e portano esempi di utilizzo dell’attrezzatura per le proposte formative in palestra.
Lezioni specialistiche a Scuola
Nostri specialisti vengono nella Tua Scuola e conducono una lezione per introdurre gli Alunni al nostro sport.
Al termine, set speciali per le Scuole vengono concessi in comodato per un periodo stabilito, così da permettere ai Docenti di poter programmare e svolgere unità didattiche specifiche.
Set Scolastici
Se a seguito di queste esperienze introduttive i Docenti riterranno che tale attività sia conforme alla propria visione formativa potranno richiedere alla propria Scuola l’acquisto dei set scolastici per poter svolgere in maniera continuativa lo Stacking.