COS’È LO STACKING
Lo Sport Stacking è uno sport individuale, di coppia e di squadra (staffetta).
È conosciuto anche come Cup Stacking, Speed Stacking o più semplicemente come Stacking.
in cosa consiste
I partecipanti assemblano e smontano piramidi di 12 bicchieri di plastica, appositamente progettati, in strutture, eseguendo sequenze di movimenti predeterminate.
Le competizioni prevedono il cronometraggio al millesimo di secondo del tempo impiegato nelle esecuzioni.
Lo sport dello Stacking sviluppa importanti capacità fisiche, mentali, morali e sociali, come si può capire attraverso la lettura di numerose pubblicazioni scientifiche.
La Federazione mondiale che promuove la standardizzazione delle sue regole e ne promuove la pratica è la WSSA, la World Sport Stacking Association.
In Italia è la WSSA ITALIA , membro della WSSA dal 2022.
le specialità
Negli eventi ufficiali dello Stacking ci sono 3 specialità incluse nel regolamento WSSA.
3-3-3
9 bicchieri. Si montano e si smontano tre pile da tre tazze ciascuna, partendo da destra o da sinistra a seconda delle preferenze del giocatore.
video esempio del 3-3-3
3-6-3
12 bicchieri. Tre pile di tazze vengono assemblate e smontate. Quella centrale è una piramide di sei bicchieri, le due esterne sono di tre elementi.
video esempio del 3-6-3
ciclo
- 12 bicchieri. Si compone di tre sequenze nel seguente ordine:
- prima sequenza 3-6-3 (vedi sopra),
- poi 6-6 (vengono assemblate due piramidi con sei bicchieri e una volta smontati i dodici bicchieri vengono uniti in un’unica pila),i
- infine la sequenza 1-10-1 (una piramide di 10 tazze e una tazza su ciascun lato da utilizzare quando si smonta e si finisce nella sequenza 3-6-3).
video esempio del CICLO
le regole
Tutte le specialità hanno in comune le seguenti regole principali:
- Uso di entrambe le mani per impilare, ma mai per lo stesso bicchiere;
- Lo stacker (il giocatore) non può montare due pile contemporaneamente (nella fase di smontaggio può invece toccare due pile contemporaneamente).
- Se capita un errore o un crash, in fase di montaggio si deve tornare all’errore, correggerlo e continuare; Se invece il problema si verifica durante lo smontaggio si può correggere l’errore in qualsiasi momento.
Negli eventi ufficiali dello Stacking, la fascia d’età dei giocatori va dai 4 anni alla categoria senior, ovvero le persone di età superiore ai 60 anni.
categorie e modalità di gioco
individuale
I singoli partecipanti gareggiano nelle tre specialità: 3-3-3, 3-6-3 e Ciclo.
doppio
Solo specialità del Ciclo e del 3-6-3 per le persone con disabilità. Questa categoria è composta da una coppia che lavora insieme per completare la sequenza il più rapidamente possibile. Un giocatore usa solo la mano destra e l’altro solo la mano sinistra. In poche parole: “due giocatori in uno”
staffette
Nelle staffette a tempo si pratica solo il 3-6-3.
Nelle staffette faccia a faccia il confronto è sia nel 3-6-3 che nel Ciclo
. La staffetta è composta da quattro giocatori. Ognuno deve impilare e correre per attraversare la linea che si trova a 2,13 metri dal tavolo di gara. Il tempo non si ferma fino all’arrivo dell’ultimo concorrente.
oltre la competizione
Lo Stacking non consiste semplicemente nelle tre specialità ufficiali della competizione, ma interessa notevolmente l’ambito formativo scolastico.
L’utilizzo dei bicchieri, anche in formato Jumbo e Mini, coordinato con diversi contenuti di Educazione Fisica, ha permesso allo Stacking di entrare a far parte di oltre 33.000 programmi scolastici in più di 29 paesi in tutto il mondo. Ha avuto un impatto positivo su oltre 2 milioni di studenti e partecipanti di tutte le età.